COS'E' LA SEDAZIONE COSCIENTE?

E' UN TRATTAMENTO CHE SERVE PER RILASSARE, CALMARE E TRANQUILLIZZARE AGENDO SULLE COMPONENTI EMOTIVE CHE PROVOCANO ANSIA E PAURA.

È la risposta clinica ad una sempre più crescente richiesta di preoccuparsi non solo della cura dei denti ma anche della sfera emotiva che, a volte, in soggetti ansiosi o fobici, impedisce di affrontarle.

E' il sistema più efficace, veloce, sicuro per eliminare totalmente “la paura del dentista”.

La Sedazione Cosciente, chiamata anche Analgesia Sedativa, si ottiene respirando, attraverso una mascherina nasale, una miscela composta da Ossigeno e Protossido di Azoto erogata da una speciale apparecchiatura.

• Toglie ansia, paura, stress, disagio.
  • Elimina impazienza, nervosismo.
  • Desensibilizza le mucose orali. Innalza la soglia del dolore.
  • Potenzia l’effetto dell’anestetico.
  • Minimizza la percezione del trascorrere del tempo.
  • Induce una sensazione di piacevole benessere psico fisico.
  • Lascia un ricordo positivo.

Sono sufficienti 3-5 minuti per ottenere una completa sedazione. Altrettanti, alla fine della terapia, per eliminarne completamente l'effetto.

A CHI SERVE?

ESSENZIALMENTE A CHI HA PAURA DEL DENTISTA, MA PUO' ESSERE UTILE A TUTTI.

Adulto o bambino, uomo o donna, fobico o indifferente, tranquillo od agitato, pauroso o coraggioso, tutti possono trarne benefici.

Al fobico perché toglie il terrore del dentista e delle cure dentali.

Al bambino spaventato per eliminare il trauma emotivo e lo stress che il piccolo paziente potrebbe provare in occasione di cure dentali. Un ricordo deleterio che potrebbe condizionare pesantemente i futuri rapporti con il dentista. Con l’aiuto dell’Analgesia Sedativa invece vedrete il vostro bambino seduto in poltrona tranquillo. Arriverà alla fine del trattamento senza accorgersene anche se è stato sempre sveglio e presente.

All’adulto a cui elimina ansie e paure e lo libera dallo stress.

Ai pazienti “a rischio”, cardiopatici, ipertesi, diabetici, epilettici a cui evita una emozione che può provocare conseguenze anche drammatiche.

Alle persone con handicap a cui si evita l’anestesia generale quando non collaboranti..

PER QUALI TRATTAMENTI SI USA?

PUO' ESSERE USATA PER TUTTE LE TERAPIE

L’implantologia e la parodontologia e le estrazioni sono solitamente quelle che più preoccupano e che quindi maggiormente possono beneficiare della Sedazione Cosciente.

Ma anche il trattamento  più semplice può essere fastidioso e poco tollerato da alcune tipologie di pazienti a cui la sola vista della poltrona e degli strumenti, può provocare ansia e preoccupazione.

In igiene orale, l'ablazione del tartaro, ad esempio,  può essere eseguita senza fastidio perché desensibilizza le gengive e innalza la soglia del dolore.

Nella presa delle impronte tradizionali con la pasta perchè elimina il riflesso del vomito.

Nell’anestesia locale perchè elimina il fastidio dell’ago e dell’anestetico.

ALTRE DOMANDE FREQUENTI:

:

• QUANTO DURA L' EFFETTO?  Il tempo che si vuole, l'Analgesia Sedativa dura solo per il tempo della somministrazione. Basta sospendere l’inalazione per poter riprendere la propria normale attività in pochi minuti.
  • MI ADDORMENTERO? No, si rimane sempre assolutamente svegli, presenti, coscienti e vigili. Non vengono alterati i parametri funzionali e vitali. La coscienza non viene abolita.
  • E' SICURA? Assolutamente si. L’ Analgesia Sedativa con N2O/O2 è usata da più di 70 anni in tutto il mondo su milioni di persone. La tecnica è usata da oltre il 75% dei dentisti pediatrici statunitensi, per la sua facilità e sicurezza d’uso.
  • CI SONO RISCHI? Assolutamente nessuno. Non esiste allergia da Protossido d’Azoto. Non viene metabolizzato ma eliminato con la respirazione. Non è irritante ne' tossico. Non ci sono controindicazioni assolute.

"

LA SEDAZIONE COSCIENTE

E' INDICATA ANCHE PER PAZIENTI CON LE SEGUENTI PATOLOGIE:

• MALATTIE CARDIVASCOLARI: L'utilizzo del protossido d'azoto in pazienti con patologie cardivascolari riduce  il rischio durante i trattamenti odontoiatrici: Nei pazienti con importanti disturbi vascolari, un fattore di rischio è l'ischemia miocardica causata da scarsità di ossigeno (ipossia) al muscolo cardiaco. Quindi la procedura di sedazione inalatoria, aumentando la fornitura di ossigeno, diminuirà il rischio per il paziente durante la seduta odontoiatrica. La sedazione N2O/O2 è quindi adatta e addirittura consigliabile nel trattamento di  pazienti con patologie cardiovascolari.

• MALATTIE RESPIRATORIE: Il Protossido d'Azoto  è un agente non irritante che non esaspera l'asma bronchiale, ma anzi, l'uso di questa sedazione nel paziente asmatico è giustificato poichè l'aumento della tensione nervosa  è una causa potenziale dell'acuirsi della patologia. La sedazione inalatoria con ossigeno e protossido d'azoto rappresenta una tecnica efficace, sicura e consigliabile per questi pazienti.

• EPILESSIA: ​​​​​​​il paziente affetto da attività compulsiva cronica è molto sensibile all'ipossia (mancanza di ossigeno) e all'aumento della tensione nervosa, entrambe rappresentano cause importanti che inducono  ad attacchi.La sedazione N2O/O2 non ha azione epilettogena, è caratterizzata da un'alta concentrazione d'ossigeno e contrasta l'avvento dell'ansia. Quindi, può essere usata con successo nel trattamento di pazienti affetti da queste patologie.

• MALATTIE EPATICHE: La cirrosi e l'epatite sono patologie che spesso non permettono al paziente, l'utilizzo di molti agenti sedativi, poichè la maggior parte di questi comportano biotrasformazioni nel fegato. Il protossido d'azoto, invece, può essere tranquillamente utilizzato senza rischi nei pazienti con disfunzioni epatiche dato che non viene metabolizzato nel fegato ma semplicemete espirato inalterato..

• ​​​​​​​MALATTIE CEREBROVASCOLARI: ​​​​​​​Chi ha vissuto recentemente l'esperienza di un episodio di infarto cerebrovascolare (ictus), non può tollerare bassi livelli di ossigeno senza rischiare ulteriori danni cerebrali. In questi casi, la sedazione con ossigeno e protossido d'azoto è fortemente raccomandabile, dato l'elevato livello d'ossigeno che viene erogato durante la terapia.

CHIAMACI SUBITO AL

OPPURE AL

NUMERO VERDE GRATUITO

800 200-818.

PRENOTA UNA VISITA SENZA IMPEGNO.

​​​​​​​

DA NOI LA PAURA DEL DENTISTA NON ESISTE PIU'!